mercoledì 14 luglio 2010

Regolamento di esecuzione ed attuazione Codice Contratti

La definitiva approvazione del nuovo Regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice dei contratti pubblici porta a compimento l’epocale e complessa riforma della contrattualistica pubblica avviata col recepimento delle direttive comunitarie di terza generazione mediante il Dlgs. 163/2006. 
Tra le novità di rilievo nel comparto dei lavori pubblici si segnala la nuova disciplina della validazione dei progetti e dei limiti di ribasso nelle gare di progettazione. Innovazioni rilevanti si evidenziano anche nella qualificazione dei soggetti esecutori, con l’introduzione di nuove categorie e classifiche, nella verifica delle offerte anomale e nella disciplina delle varianti. Le nuove disposizioni regolamentari definiscono inoltre con ulteriore dettaglio i compiti e le responsabilità dei RUP.
Per la prima volta nell’ordinamento, inoltre, il Regolamento generale introduce una disciplina di dettaglio anche per i comparti dei servizi e delle forniture, sia relativamente alla fase procedimentale, sia con riguardo alla successiva fase esecutiva. Di rilievo si presenta la nuova disciplina di dettaglio dell’asta e del mercato elettronico, il regime speciale per gli appalti di pulizia e per i buoni pasto, così come di particolare interesse di evidenzia la puntuale regolamentazione delle procedure in economia e del cottimo fiduciario, sostitutiva del regime introdotto dal DPR 384/2001. La disciplina della fase esecutiva porta a definitivo compimento il processo di “Merlonizzazione” dei servizi e forniture, già avviato dal Codice per la fase di affidamento.